Posizionamento del tuo sito web: fattori OffPage SEO

Posizionamento del tuo sito web: fattori OffPage SEO

I fattori OffPage sono i componenti che concorrono al posizionamento del sito web esterni alla pagina stessa.

Questi sono i fattori più importanti, in proporzione lo sono sempre rispetto ai fattori onpage appena citati, e rappresenta la presenza del nostro sito/pagina all’esterno del nostro sito stesso: indica in generale la reputazione del nostro sito nel mondo del web.

Infatti i fattori offpage includono, quindi, i link che provengono dal web e che vanno sul nostro sito, le attività di blog-ing, le campagne di scambio link o advertising, le newsletter, i forums e le partecipazioni a comunità in genere.

Prendendo come esempio in esame il concetto di “link entrante”, facciamo l’assunzione che agli occhi di un motore di ricerca un link è come un passaparola tra amici. “io ti consiglio di andare a vedere quel posto” ovvero un sito che linka un altro sito. Semplice… semplice??

Non lo è affatto, nonostante le diverse tipologie di linking esistenti.

Esistono link a pagamento, considerati come spam e di fatto sarebbe come pagare una persona per parlare bene di noi!

Esistono link scambio, ovvero tu dai un link a me e io do un link a te. Questa è la forma più diffusa e più proponibile di link perché si basa su questo semplice accordo.
Nonostante questo bisogna comunque fare attenzione perché ogni link entrante ed uscente ha una qualità: un link proveniente da un sito di tutto rispetto è positivo, 10 link da siti dalla cattiva reputazione vi possono rovinare (anzi… è sicuro) perché i motori di ricerca sono configurati in modo da penalizzare questi passaparola scorretti.

Esistono link diretti, e corrisponde a parlare di una star. Cioè è la forma più preziosa, quindi più difficile da ottenere e meno diffusa, la quale contribuisce più dei link scambio. Proprio per definizione però è difficile averli, e una buona campagna di pubblicità in rete e offrire dei servizi competitivi da un sito altrettanto accattivante possono porre le basi per creare un giro di link verso il sito a vostra insaputa.

Un’altra attività molto importante e stimolante è partecipare ai forum tematici del vostro settore. Un forum è per definizione un luogo popolato da molte persone e ciò può garantirvi di raggiungere un buon bacino d’utenza, ma attenzione! Dietro l’angolo c’è sempre la consistenza delle informazioni e dei servizi che offrite e di conseguenza è importante il contenuto dei vostri interventi nei forums.

L’attività, come le altre, è a doppio taglio… perché parlare a vanvera per mostrare il proprio nome vi penalizzerebbe inevitabilmente.

Dopo questa brevissima disamina sui fattori OffPage, è bene spendere qualche parola sul call-to-action e sul customer-care.

Il call-to-action è quell’attività che viene svolta dall’utente nel momento in cui ha determinate percezioni visualizzando una pagina web.

Un testo evidenziato rappresenta una cosa di maggior rilievo… quindi è bene dosare colori ed elementi testuali e grafici per richiamare nel modo giusto l’attenzione degli utenti.

Questo fattore è sia onpage che offpage, e lo si evince dal fatto che sia sul nostro sito, che sui nostri banner diffusi in rete, questo concetto andrebbe considerato.

Il customer-care, come nell’accezione comune, riguarda le attività che vengono intraprese per “coccolare” il cliente.

E’ sempre bene avere una pagina di FAQ in modo da spostare il contatto del cliente sulla pagina della FAQ piuttosto che intasarvi di emails (è un’ottimo fattore onpage) ma anche di offrire un buon supporto clienti via email, in modo da aumentare l’indice di gradimento del vostro servizio.

A conclusione di questo post ci tengo a precisare che non tutti gli aspetti sono stati presi in considerazione, ciò per permettervi una lettura step-by-step di questo meraviglioso blog: consigli, curiosità, tecniche e risorse saranno da voi nei prossimi articoli!

Luca Business Seo

Amante della musica e della tecnologia a 360°. Ho iniziato circa 20 anni fa con l'informatica, (passione che oggi ancora coltivo) fino ad avvicinarmi al mondo del web design e del marketing creando la prima agenzia digitale senza alcuna sede fissa "Primi Posti Google".

Passione e dedizione mi hanno portato nel corso degli anni a fare il lavoro che ho sempre desiderato "guadagnare online senza muoversi da casa", passione poi trasformata in lavoro vero è proprio con tantissimi clienti soddisfatti dei servizi che offro loro quotidianamente.

Articoli Correlati

Guarda Gli altri Articoli