Promozione web: i canali di comunicazione e marketing online

Promozione web: i canali di comunicazione e marketing online

In questo post andiamo ad analizzare alcuni dei possibili canali di comunicazione e promozione web che possiamo sfruttare per il nostro posizionamento sui motori di ricerca.

canali di comunicazione sono necessari a coprire il maggior numero di utenti andando a scovare i visitatori proponendo loro il nostro sito cercando di capire le loro abitudini e i loro canali preferiti sul web.

Così come accade nel mondo reale, anche il web è un agglomerato di componenti che sommati formano il bacino d’utenza di internet.
Scendendo nello specifico prendiamo in esame un gruppo musicale che vuole farsi promozione nel mondo reale. Ad esempio, il gruppo esercita in una città X e vuole mirare a farsi conoscere sponsorizzando i propri concerti.
Allora il gruppo, oltre a dare il massimo nei concerti, inizierà ad affigere volantini negli spazi opportuni, ogni membro del gruppo parlerà del proprio gruppo ai suoi amici, incideranno una demo da vendere o consegnare a fine concerto, cercheranno di farsi promozione nelle radio e nelle tv private locali.

Beh su internet esistono spazi che possiamo paragonare ai canali appena citati.

Sempre lo stesso gruppo musicale vuole fare parallelamente una campagna online di promozione.
Si troverà a chiedersi: dove posso trovare le persone interessate di musica e che potrebbero visitare il nostro sito e ascoltarci? Quali ricerche fanno su internet gli appassionati di musica?

La chiarezza dell’obiettivo, cioè la mission, aiuta a capire su quali canali indirizzarsi e come proporsi a quest’ultimi.

Infatti tra i canali web citiamo: il sito web stesso, forum tematici, i social bookmarks, myspaceyoutubefacebook, le directory, siti web tematici, siti di annunci, google maps.

Può sembrare una lista scontata ma di fatto non lo è: dietro questa lista c’è la capacità di scrivere descrizioni originali, accattivanti e SEO oriented.
Dietro questa lista c’è la possibilità di fare la campagna links e di portare visitatori al sito per determinate chiavi di ricerca, affinché Google possa rendersi conto quale sia l’ambito del nostro sito e iniziare un processo proficuo di online ranking.

Il primo canale considerato, ovvero il sito web, sarà utile in termini di layout e immagine del gruppo: lo stile giusto e le parole, in termini di descrizioni, giuste colpiranno l’occhio e l’interesse del navigatore che può quindi ritornare o linkare il nostro sito nei suoi preferiti o consigliarlo al suo vicino di casa.

forum tematici offrono la possibilità di catturare visitatori specifici e critici riguardo il nostro sito: grazie a una presentazione interessante e non troppo egocentrica possiamo entrare nelle grazie del forum in cui postiamo l’annuncio del nostro sito. E’ di vitale importanza essere utenti attivi su questi forum ovvero ritornare a postare altre novità sul nostro sito oppure aggiungere nella firma del nostro profilo il link al sito e commentare i post degli altri. Fare amicizia con gli utenti del forum. Ciò vi permetterà di lasciare di più la vostra impronta nel forum, accrescere il numero di link al vostro sito -se lo avete nella firma del profilo- e fare buone e utili amicizie con persone di altre città scambiando idee e opinioni, che possono sempre essere utili.

social bookmarks sono degli spazi dove gli utenti postano e commentano una lista di link ai propri siti preferiti. E’ un canale secondario ma interessante in cui fare la propria campagna. Così come per i forum anche qui è necessario essere attivi e conoscere un po’ di gente.

MySpace è un’innovazione che quasi nessuno può trascurare. Vista la facilità con cui un profilo può entrare in contatto con gli altri utenti di MySpace, è importante investire bene su questo canale.
Così come su Facebook, bisogna farsi una “facciata” accattivante e attinente, in modo che gli utenti interessati passeranno da questo canale al vostro sito.

Youtube: l’amico del nostro tempo libero. Non solo video musicali o video divertenti, ma potrete postare video tutorial o i video dei concerti, commentare gli altri e inviare il vostro video come “video risposta” ad altri video presenti sui canali Youtube.

Le directory web sono uno degli strumenti più conosciuti nel web per accrescere la popolarità del sito: scegliere bene quali directory e inserire in esse i link ottimizzati sono considerazioni di vitali importanza per mostrare ai motori di ricerca che stiamo crescendo e che ci siamo.
Preferire le directory che contengono elenchi di siti non sospetti, spam o erotici o di giochi d’azzardo online e di download gratuito di qualcosa. Così come evitare chi vi propone link a pagamento, perchè è una delle tante fregature a riguardo.
Non bisogna sottovalutare neanche le directory minori, ma che magari sono più specializzate sul luogo o sul genere musicale che il gruppo, preso in esame, sta promuovendo online.

Creare campagne di affiliazioni con i siti web tematici è altrettanto importante: il sito di un altro gruppo musicale che vi linka è una risorsa importante perché è un link, seppur reciproco nella maggior parte dei casi, proveniente da una fonte conosciuta, attendibile e soprattutto contestuale.

siti di annunci online sono un altro buon canale da considerare: che siate alla ricerca di un componente di un gruppo, di uno strumentista particolare, di un’attrezzatura particolare o state offrendo un concerto o uno spettacolo in particolare, un annuncio vi aiuterà a essere più presenti online, sia in termini di contesto sia in termini di link.
Infine Google Maps è un ulteriore canale per essere presenti se ci interessa posizionarci in una certa area geografica e ad ogni modo un canale in più in cui pubblicizzare il nostro profilo, il quale può essere arricchito con video e recensioni.

Come vedete da quella breve lista d’esempio abbiamo considerato diversi aspetti dell’attività SEO e andare alla ricerca di canali di comunicazione è un’attività costante e i nostri contatti devono essere in continuo aggiornamento affinchè possiamo rivolgerci alle risorse più opportune quando stiamo svolgendo il posizionamento di un sito web.

Luca Business Seo

Amante della musica e della tecnologia a 360°. Ho iniziato circa 20 anni fa con l'informatica, (passione che oggi ancora coltivo) fino ad avvicinarmi al mondo del web design e del marketing creando la prima agenzia digitale senza alcuna sede fissa "Primi Posti Google".

Passione e dedizione mi hanno portato nel corso degli anni a fare il lavoro che ho sempre desiderato "guadagnare online senza muoversi da casa", passione poi trasformata in lavoro vero è proprio con tantissimi clienti soddisfatti dei servizi che offro loro quotidianamente.

Articoli Correlati

Guarda Gli altri Articoli